Limen

LIMEN

La fotografia, strumento esplorativo delle condizioni culturali e sociali nelle quali siamo immersi, produce incosciente una lettura semiotica del paesaggio.

Un linguaggio artistico porta un’immagine a essere non solo il ricordo di un evento ma anche ciò che riesce a rivelarci aspetti nascosti di quell’avvenimento.Il laboratorio affronta un percorso pratico per predisporsi al guardare e dare vita ad indagini di radice interpretativa dove l’aspetto estetico è determinante. Il programma prevede la visione di 6 spettacoli di Romaeuropa + 6 incontri successivi di ricerca fotografica di 4h l’uno, nel corso dei quali le rappresentazioni teatrali verranno analizzate ed interpretate. Durante gli incontri si alterneranno momenti teorici ed esercitazioni pratiche in luoghi nei quali si troveranno connessioni semiotiche con gli spettacoli indagati.

*

Gli spettacoli sono prenotabili in segreteria al momento dell’iscrizione secondo gli orari che si preferisce e sono inclusi nel costo del workshop.
Lo studio nel quale ci si confronterà sul materiale è la mia galleria, in Piazza della Suburra 6 nel rione Monti.
Consigliato portare un computer portatile.
Necessario avere un “occhio fotografico” analogico o digitale, non indispensabile una camera fotografica professionale.
Consigliato prendere appunti degli spettacoli di Romaeuropa che si vedranno. Va bene uno schizzo, un segno grafico, una parola chiave, un riassunto, un oggetto, un dettaglio: qualsiasi elemento che vi aiuti a recuperare le informazioni centrali che avete ricevuto da quel lavoro, gli interrogativi che vi ha aperto e/o le emozioni che vi ha suscitato.

Costo del laboratorio / 150 euro

*

Per maggiori informazioni / 3493749303 – futuratittaferrante@gmail.com